• Dintorni

  • 1

Le spiagge di Vieste

Vieste è famosa nel mondo soprattutto per le sue bellissime spiagge.
Da Nord a Sud se ne contano più di venti e c’è né per tutti i gusti, più volte insignite del titolo di Bandiera Blu per la pulizia delle acque e per la qualità dei servizi turistici offerti.
 
Lunghe e incantevoli spiagge di sabbia fine e dorata con il

Leggi tutto

Dintorni

Il Residence Chiesiola è un’ottima base di partenza per raggiungere facilmente i luoghi che rendono Vieste celebre in tutto il mondo.

 

I Trabucchi

I Trabucchi sono una presenza tipica della nostra costa.
Con un architettura molto complessa, fatta di pali di legno che si intrecciano a fili e carrucole, essi erano uno strumento molto efficacie, specie sul nostro litorale, per lapesca del pesce di passaggio.

Il loro metodo è semplice e consiste nell’immergere nel mare una grossa rete a sacco sostenuta da svariate antenne, su di queste si posiziona una vedetta che dall’alto riesce a vedere l’arrivo del branco di pesce ed al suo segnale le persone presenti sul Trabucco iniziano a girare una ruota che tramite una fitta e complessa rete di fili e carrucole alza il sacco della rete dal mare ed imprigiona il branco di pesce.

Questa pesca è stata praticata per molto tempo e sfruttava le migrazioni dei branchi di pesce da nord a sud dell’adriatico.

Isole Tremiti

Da non perdere un gita alle affascinanti isole di Tremiti.

L’arcipelago è composto da tre isole: S. Domino, S. Nicola e Capraia.

La natura incontaminata, l’acqua cristallina, la varietà dei colori dei fondali, il fascino della storia rendono le Isole Tremiti una tappa turistica obbligata cui nessun appassionato del mare dovrebbe negarsi.

La più importante e bella è l’ Isola di S. Domino, interamente ricoperta da una lussureggiante pineta a Pino d’Aleppo.

Le splendide Cala delle Arene, Cala degli Inglesi, Cala Matano, sono raggiungibili a piedi per trascorrere intere giornate al sole immergendosi in acque limpidissime e dai colori variopinti.

Con piccole imbarcazioni, facilmente noleggiabili, è possibile allontanarsi dalle zone più affollate e raggiungere le restanti splendide calette che circondano le isole. 

Monte S. Angelo

Monte S. Angelo, suggestivo centro medievale ad 800 metri sopra il livello del mare, ospita l’omonimo santuario dedicato all’Arcangelo Michele.

Di interesse storicoe artistico del centro sono anche la Tomba di Rotari e il castello Normanno - Svevo - Aragonese.

  • 1
  • 2