• Dintorni

  • 1

Le Grotte

Tra i maggiori fenomeni carsici della costa pugliese vi sono le grotte, scolpite dal lavoro di migliaia di anni delle acque piovane e dall’attività corrosiva del mare.

Il suggestivo scenario di grotte, voragini,doline e strapiombi è reso magico dai riflessi di luce e dalla trasparenza delle acque.

I pescatori si sono divertiti a battezzare le grotte con i nomi più curiosi e congeniali, come, per citarne alcuni: grotta Sfondata, Campana, grotta dei Contrabbandieri, grotta dei Due Occhi, grotta dei Colombi, grotta dei Pipistrelli, la grotta Calda o delle Viole, la grotta della Tavolozza, la grotta delle Sirene, quella dei Sogni e del Faraone, la grotta Smeralda, dei Marmi e del Serpente...

Foresta Umbra

La Foresta Umbra prende il nome proprio dall’ombra che gli alberi di alto fusto creano, è chiamata anche la Foresta del Sud con gli alberi del Nord a causa dellavegetazione prettamente caratteristica delle foreste del Nord.

Si estende per circa 11.000 ettari e raggiunge un’altitudine di circa 800 metri, ed incorpora un giardino biologico variegato con faggi secolari, aceri, cerri, lecci, tassi ed una varietà unica di splendide orchidee.

La Foresta dista da Vieste circa 10 Km e lungo la strada che l’attraversa si trovano aree attrezzate per Pic Nic e sentieri escursionistici. 

 

S. Giovanni Rotondo

La città di S. Giovanni Rotondo, meta di moltissimi fedeli del "Frate delle Stimmate", custodisce la tomba di San Pio di Petralcina.

Numerosi i luoghi sacri che testimoniano la religiosità della cittadina dominata dal Monte Calvo, il rilievo più alto del Gargano.

  • 1
  • 2